DATA

Impianti di climatizzazione e ventilazione con aria sanificata e senza polveri sottili

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie trasmissibili più diffuse al mondo sono le infezioni respiratorie. Queste infezioni, originate dall’esposizione  a batteri o a virus, possono essere trasmesse in ambienti confinati in diversi modi:

I filtri elettrostatici ELETTROFIL sono stati studiati e sviluppati per essere applicati nel settore residenziale, ad integrazione di im­pianti più complessi di ricambio e rinnovo d’aria.
L’uso di filtri elettrostatici permette :
_un’elevata capacità di cattura diretta dei batteri, laboratori di istituti specializzati hanno dimostrato che questo sistema di filtraggio è in gra­do di eliminare batteri, lieviti e muffe con efficienze che vanno dal 98,53% – 99,96%
_un’alta efficienza sulle particelle organiche submicroniche
_ bassi costi di manutenzione


VmcItalia inoltre ha recentemente presentato anche i propri moduli sanificanti che, integrati all’interno delle proprie macchine, incrementano l’efficacia antibatterica del filtro elettrostatico, neutralizzando batteri e virus. 

Il processo di disinfezione al plasma freddo genera, attraverso effetti elettrochimici, prodotti disinfettanti costituiti da radicali idrossilici che si formano con l’ossigeno e il vapore acqueo presente nell’aria. Questi prodotti si diffondono nell’aria ambiente e distruggono i microorganismi patogeni presenti nell’aria e anche sulle superfici, inclusi i condotti degli impianti. Con questa tecnologia si hanno benefici anche in termini di eliminazione di odori sgradevoli e di precipitazione delle particelle sospese in aria grazie alla carica elettrostatica che assumono, aiutando anche chi soffre di allergie o asma.

Contrariamente a tecnologie analoghe, la nostra tecnologia garantisce produzioni di ozono prossime allo zero e comunque ampiamente inferiori ai limiti. L’ozono infatti, pur avendo effetto antibatterico e antivirale è un gas tossico per l’uomo.
Questa soluzione risulta idonea soprattutto per le installazioni di vmc in ambito scolastico dove oltre che necessitare di un continuo ricambio, risulta molto utile una sanificazione attiva per potere contenere eventuali contagi da virus o altri agenti patogene che possono essere presenti anche sulle superfici.
Se all’unità di ventilazione vengono associati entrambi i dispostivi, si assicura all’utenza un’aria di ingresso in esterna purificata, senza polveri sottili e dotata di potere biocida.
Queste nuove soluzioni sono state installate nell’intervento edilizio di viale Coni Zugna a Milano, un edificio storico portato in classe A2 e verranno inserite anche nel nuovo intervento residenziale di prestigio di via Valparaiso 7 proposto anch’esso da San Carlo Sviluppo Immobiliare: ventotto appartamenti ad altissimo risparmio energetico dotati di impianto di climatizzazione e ventilazione integrata con unità idronica LET.
Questa società sempre molto esigente nello sviluppo dei suoi interventi residenziali e attenta alle nuove tecnologie, ha fin da subito creduto nell’efficacia di queste soluzioni tanto da annoverarle tra i principali plus tecnologici di questi interventi.
Questa tipologia di installazione è davvero unica nel suo genere e si propone di diventare la capostipite di una nuova rivoluzionaria soluzione nel settore della climatizzazione