Profilo Aziendale
Esperienza ventennale
La Nostra Storia
VMC ITALIA nasce nel 2002 a Zingonia di Verdellino (BG) da un gruppo di specialisti già operanti da oltre un decennio nel settore della ventilazione meccanica controllata.
La ventilazione meccanica controllata, per chi ancora non la conoscesse, è un impianto tecnologico che consente di razionalizzare e di gestire in maniera tecnicamente ed economicamente corretta la necessità di ricambio dell’aria ambiente, garantendo l’igiene abitativa e la buona manutenzione dell’immobile.
L’ Azienda ha da subito portato sul mercato dell’edilizia civile significativi arricchimenti dell’offerta impiantistica, trasferendo e adattando alla normativa locale e alle consuetudini del mercato italiano quanto già da tempo si faceva in altri mercati europei, in particolare in Francia e nell’Europa centrale. Da allora, VMC ITALIA cresce in maniera armonica estendendo il proprio raggio d’azione dal contesto locale a quello lombardo, sino ad arrivare a installare i propri impianti in tutta Italia.
Dal 2008 VMC ITALIA ha allargato la propria offerta dotandosi di risorse in grado di dimensionare e
realizzare direttamente tutti gli impianti proposti. Ciò non esclude che si continui ad offrire la collaborazione con progettisti, impiantisti o installatori locali, ai quali l’ Azienda fornisce consulenza e formazione sia sul piano generale che sulle specificità di ogni progetto.
Dal 2012 la proposta commerciale è stata ampliata grazie allo sviluppo di altre tipologie di impianto, quali la deumidificazione e il raffrescamento/riscaldamento ad aria.
OGGI – L’azienda, trasferitasi nel frattempo a Pognano (BG), si è ulteriormente evoluta e propone prodotti di propria realizzazione frutto dell’esperienza ormai ventennale e di un know how sempre più specializzato: unità di sola ventilazione, unità di deumidificazione integrata, unità di climatizzazione e i relativi accessori, costantemente all’insegna dell’innovazione tecnologica.
Particolare importanza è data, inoltre, alla Qualità Aziendale (è possibile scaricare il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità rilasciato a VMC ITALIA S.r.l. in quanto conforme alla normativa ISO 9001:2015 cliccando sul link).
Sempre al passo con l'evoluzione del mercato
Esperienza ventennale
La Nostra Missione
Il mercato immobiliare, oggi, predilige sempre più il recupero e la riqualificazione dell’esistente, piuttosto che la realizzazione di nuovi edifici.
VMC ITALIA, da questo punto di vista, punta, non solo a garantire l’elevata qualità dell’aria mettendo in comunicazione l’ambiente esterno con quello interno garantendo il mantenimento del risparmio energetico, ma anche a preservare le strutture esistenti dai fenomeni di degrado dovuti alle muffe e alla condensa che, in assenza di un corretto ricambio d’aria, tornano a presentarsi anche dopo un’importante ristrutturazione dell’edificio. Pertanto, occorre sviluppare soluzioni efficaci che abbiano il minimo impatto possibile sulle strutture esistenti e sulle soluzioni architettoniche presenti. In quest’ottica, l’offerta impiantistica di VMC Italia permette di trovare la migliore soluzione in termini di costi-benefici.
La serie Disappair nasce proprio in risposta alle più recenti esigenze progettuali del mercato delle costruzioni. Le principali caratteristiche sono:
- eliminazione dei controsoffitti;
- installazione rapida e semplice;
- integrazione con gli elementi d’arredo;
- eliminazione della rumorosità;
- possibile controllo remoto da app;
- possibile monitoraggio assistito.
Oltre all’edilizia civile e terziaria, il recupero e la riqualificazione dell’esistente riguardano sempre di più anche il settore dell’edilizia scolastica. VMC Italia è attualmente l’unica azienda italiana a proporre la serie Scolaria, un’unità a doppio flusso dedicata alle scuole che, installata in ogni aula, è in grado di modulare la ventilazione delle stesse tenendo conto dei reali fabbisogni di ricambio d’aria al costo di un intervento di installazione minimo.
Per quanto riguarda la realizzazione di nuovi edifici, ormai è d’obbligo che essi siano energeticamente efficienti e, di conseguenza, ben isolati. Ciò ha influito notevolmente sulle tipologie di impianti termoidraulici, in quanto essi non solo devono essere progettati in funzione degli specifici fabbisogni, ma devono anche tenere conto degli opportuni ricambi d’aria necessari, da ottenere senza dispersione di calore. Questo, insieme alla diffusione sempre più ampia dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento che porta con sé diverse problematiche (elevata inerzia termica della massa calda/fredda, necessità di abbinare un impianto di deumidificazione per l’utilizzo estivo, nessuna possibilità di interazione tra diversi impianti), ha portato VMC ITALIA a proporre soluzioni in grado di coniugare tutte le possibili esigenze, sviluppando e proponendo un sistema unico che possa fornire insieme: ventilazione meccanica controllata, deumidificazione, riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Il fine è quello di puntare alla massima ottimizzazione impiantistica, con conseguente risparmio economico nel breve e nel lungo termine.